Lo studio

Lo studio si occupa da oltre 35 anni di diritto del lavoro, sindacale e previdenziale con consulenza, assistenza e difesa dei lavoratori e dei sindacati.

Dal 2012 lo Studio costituisce l’articolazione fiorentina del Network Nazionale di Studi “Legalilavoro – Milano, Roma, Firenze, Bari, Messina” (www.legalilavoro.it ) del quale l’avv. Fabio Rusconi è cofondatore e Senior Partner. Il sito del Network Legalilavoro contiene ogni altra informazione complementare.

Lo studio si avvale della consulenza del Centro Studi Diritti e Lavoro - Idee e Strumenti per il Sindacato, co-fondato insieme ad altro collega dall'Avv. Fabio Rusconi e diretto da un docente universitario, il Prof. Giovanni Orlandini.

La matrice particolare dello studio, costituita dal fatto che tutti gli avvocati hanno iniziato la professione collaborando con l'avv. Fabio Rusconi e svolgono continua attività formativa verso nuovi praticanti, destinati ad arricchire la compagine, fa sì che la collaborazione, lo spirito di gruppo e la sinergia siano connaturati nell'attività ed una delle caratteristiche fondamentali del modo di lavorare dello Studio stesso.

Oggi, la sinergia è ulteriormente arricchita sia dalla collaborazione nazionale con gli Studi ed i 40 professionisti costituenti il Network Legalilavoro, sia dal contributo specifico del "Centro Studi Diritti e Lavoro": ciò consente di concentrare, sulle più rilevanti questioni e vertenze, la collaborazione, a vario livello, di soggetti capaci di rendere apporti complementari e particolarmente efficaci.

I valori dello Studio sono la correttezza, la competenza, la disponibilità e capacità di ascolto, la motivazione per il campo prescelto, l'efficacia dell'azione di gruppo e lo spirito di squadra.

Il Centro Studi Diritti e Lavoro - Idee e Strumenti per il Sindacato

Fondato, insieme ad altro collega, dall'avv. Fabio Rusconi e diretto diretto dal Prof. Giovanni Orlandini, docente di Diritto del Lavoro presso l’Università di Siena è un esperimento unico di raccordo tra ricerca scientifica, pratica professionale ed attività sindacale. Vi collaborano stabilmente laureati che svolgono anche la pratica professionale. Il Centro Studi è promotore di cultura, iniziative, convegni, manifestazioni e studi specifici ed edita un bollettino periodico, "Diritti e Lavoro flash", che commenta le novità, normative e giurisprudenziali in materia di lavoro e contiene focus su temi specifici.

News dello studio

apr21

21/04/2020

Quando un reato commesso prima dell’inizio del rapporto può giustificare un licenziamento

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 3076/2020, del 10.02.2020, rifacendosi ad un suo precedente orientamento (Cass. n. 24259/2016), ha confermato il principio secondo cui, in caso di condotta extra-lavorativa

apr7

07/04/2020

Il diritto alla qualifica superiore spetta anche in caso di conferimento frazionato ma sistematico delle mansioni corrispondenti

La Corte di Cassazione, con Ordinanza n. 1556 del 23 gennaio 2020, ha affermato che la reiterata e sistematica assegnazione del lavoratore a mansioni superiori, pur se frazionata e non continuativa,

mar26

26/03/2020

Al verificarsi di un infortunio non si può supporre automaticamente l'inadeguatezza delle misure di protezione

Il datore di lavoro non risponde dell'infortunio del dipendente se dimostra di aver fornito i dispositivi di protezione individuale del caso, di aver adeguatamente istruito il dipendente sui rischi specifici

News Giuridiche

lug6

06/07/2022

Pensione ai superstiti: decurtazioni non oltre i redditi aggiuntivi

<p>Con la <a href="https://onelegale.wolterskluwer.it/document/10SE0002558195"

lug6

06/07/2022

Uffici Giudiziari e tirocinio, riaperti i termini per le borse di studio

Con Circolare del 28 giugno 2022 (testo